La depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta con una persistente sensazione di tristezza, vuoto o irritabilità, abbattimento e perdita di interesse per le attività quotidiane.
E’ uno stato psicologico che influenza le nostre emozioni, i pensieri, i comportamenti e la nostra salute fisica.
Non è una semplice malinconia o un segno di debolezza, ma una vera e propria malattia che richiede un intervento adeguato.
La depressione può colpire chiunque, a qualsiasi età.
La si può curare con diversi approcci, tra cui la terapia farmacologica, la psicoterapia o la combinazione di entrambi.
La farmacologica si basa sull’uso di antidepressivi, che agiscono sul sistema nervoso centrale per regolare il livello di alcuni neurotrasmettitori coinvolti nell’umore, come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina. Gli antidepressivi possono avere effetti collaterali e richiedono un monitoraggio medico.
La psicoterapia è un intervento psicologico che mira a modificare pensieri, le emozioni e i comportamenti negativi che alimentano la depressione, e a promuovere le risorse e le capacità della persona per affrontare le difficoltà e migliorare la qualità della vita.
La terapia EMDR è una tecnica validata scientificamente efficace per il trattamento della depressione, soprattutto quando questa è legata a esperienze traumatiche o stressanti. La terapia EMDR può aiutare la persona a superare il suo malessere, a riscoprire il suo valore e a ritrovare la gioia di vivere.
La terapia EMDR (Eye Movement Desensition and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico che si basa sulla stimolazione bilaterale del cervello, attraverso movimenti oculari o altre modalità sensoriali, per facilitare la rielaborazione delle memorie traumatiche o disturbanti che possono essere alla base della depressione
.
L’obiettivo della terapia EMDR è quello di aiutare il paziente a ridurre il livello di stress emotivo associato alle memorie negative, a modificare le credenze irrazionali o disfunzionali che ne derivano, e a rafforzare le risorse positive e le capacità di coping. In questo modo, è possibile recuperare il benessere psicologico e la fiducia in sé.
La psicoterapia per la depressione richiede un impegno attivo e collaborativo, occorre essere motivati e disponibili a confrontarsi con il terapeuta. La durata e la frequenza della psicoterapia dipendono dai bisogni e dai progressi della persona, ma in generale si tratta di un intervento di breve termine, che può variare da poche settimane a qualche mese.
La depressione è una patologia seria e invalidante, che può avere conseguenze negative sulla salute fisica, mentale e sociale della persona. Tuttavia, la depressione si può curare e superare, con l’aiuto di un professionista qualificato e competente.
La psicoterapia è uno strumento prezioso per affrontare la depressione, che offre alla persona la possibilità di comprendere, modificare e migliorare il proprio modo di pensare, sentire e agire, e di ritrovare il benessere e la serenità.
Studio di Psicoterapia
Patrizia Nicoletti
Ricevo a Legnano
Cell. 338-3829166