Essere resilienti significa avere la capacità di riprendersi o di superare le avversità e gli eventi negativi, reagendo in modo positivo riconquistando un personale equilibrio.
Riguarda l’abilità di tirare fuori il meglio di noi in qualsiasi situazione, trasformando anche gli eventi più nefasti in un’occasione per rafforzarsi.
Le persone resilienti non si buttano giù dalle cose negative ma, anche se con fatica, reagiscono per tornare in pista più forti, rinvigorite e più toste di prima.
Affrontano le difficoltà a testa alta e sono convinte che qualsiasi esperienza serva.
Se anche tu non ti arrendi mai e se nei momenti più duri della vita hai trovato dentro di te la forza per trasformare un ostacolo o un errore in un insegnamento, probabilmente sei una persona resiliente.
Perché i momenti bui possono capitare nell’esistenza di chiunque, il segreto sta nell’accettare il cambiamento e abbracciarlo, nella convinzione che si possa sempre ricavare qualcosa di buono da ogni situazione, crescendo e migliorando.
In psicologia il termine resilienza viene utilizzato per descrivere una persona che possiede una grande capacità di adattamento.
Parliamo dunque di persone che sanno rispondere in modo positivo alle situazioni critiche e negative, persino traumatiche.
Ciò che influenzano maggiormente, in ogni caso, sono i fattori ambientali, l’educazione, la cultura e, ovviamente, la singola personalità.
Ma è possibile vivere ogni giorno in uno stato mentale di resilienza che attutisca l’impatto di un cambiamento drammatico, anziché cercare di acquisire la resilienza a cose già avvenute?
La risposta è, sì!
Secondo la psicologia infatti i meccanismi che sono alla base della resilienza si trovano in ognuno di noi, tutti possiamo essere resilienti, dunque tutti siamo in grado di allenarla.
Quando sperimentiamo una situazione dolorosa la maggioranza delle persone reagiscono in maniera negativa, portandosi dietro delle ferite che influenzano l’esistenza.
Anziché rendere ciò che di brutto è accaduto un’occasione per migliorare e per ottenere qualcosa di buono.
In sostanza la resilienza di una persona indica la capacità di reagire in modo positivo, aperto e intraprendente a un evento stressante, riorganizzando, se necessario la propria esistenza e affrontando a testa alta la difficoltà con la consapevolezza di potercela fare.
La resilienza in questo caso è l’opposto del fare “resistenza” che invece si oppone al cambiamento.
Ora che hai scoperto il potere della resilienza non ti resta che capire come allenarla e metterla in pratica ogni giorno.
Ci sono, infatti, alcune strategie che consentono di imparare a sviluppare uno stile mentale e comportamentale resilienti:
Dormire a sufficienza e svolgere regolare esercizio fisico hanno un impatto sulle capacità di affrontare efficientemente le sfide della vita;
Praticare la consapevolezza del pensiero, la meditazione o altre pratiche spirituali, aiutano a riconoscere il rimuginio ansioso ed i pensieri pessimisti che ostacolano il superamento di una difficoltà. attraverso la consapevolezza non giudicante dei propri vissuti interni (pensieri ed emozioni) si impara a far scorrere i contenuti problematici, favorire la loro accettazione come elementi naturali, ampliare l’attenzione sugli aspetti positivi della vita e su ciò per cui si può essere grati, anche durante delle sfide importanti.
Cambiare il modo in cui si pensa alle situazioni esercitandosi ad analizzare le sfide passate, con i loro fallimenti e successi per trovare modi più efficaci per rispondere a nuove situazioni.
E’ importante suddividere i problemi in parti più piccole per poter gestirli con maggiore efficacia. In questo modo si evita di percepire l’ostacolo come insormontabile, si riduce la sua complessità, si esce dal senso d’impotenza e si è maggiormente motivati ad agire nell’affrontare adeguatamente uno step alla volta.
Impara a reagire con l’umorismo a ciò che accade senza autocommiserarsi sempre, ma cercando grazie all’ironia e il lato comico di quello che ti accade. L’umorismo è un’arma molto potente che può aiutarti a rielaborare nel modo migliore le tue emozioni e a non lasciarti coinvolgere negativamente da ciò che accade.
Costruire e consolidare le relazioni familiari e amicali rappresenta un altro tassello fondamentale nella costruzione della resilienza. La rete di contatti aiuta a farsi sentire compreso e a confrontarsi sulle strategie da affrontare.
Coltiva la tua autostima, scoprendo ogni giorno quanto forte e fantastica puoi essere, e crea dai rapporti autentici e veri che possono essere la tua forza in mezzo a qualsiasi tempesta!
Patrizia Nicoletti
Studio di Psicoterapia e Neurofeedback
Ricevo in Via G. Verga a Legnano e Online
Cell. 338-3829166
#analisibioenergetica, #EMDR, #mindfulness, #neurofeedback, #percorsidicrescitapersonale, #psicoterapia, #psicoterapiaonline