Top sx

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA, N. 8467
Scopri di più

Mindfulness e Self Compassion Focused Therapy

Mindfulness e Self Compassion Focused Therapy
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano Terapia Focalizzata sulla Compassione, è una terapia che si sviluppa su una serie di interventi derivanti dalla Terapia Cognitivo Comportamentale.
E’ stata teorizzata da Paul Gilbert (2000) e trova impiego nella terapia di molteplici problematiche psicologiche derivati da disturbi della personalità, esperienze di abuso, stress post traumatico, ansia, panico, e depressione.
Questa terapia oltre a maturare alcuni concetti della filosofia buddista si basa su un approccio evoluzionistico e neuroscientifico che presuppone che le motivazioni e le emozioni affiliative possano avere un grande impatto sulla regolazione di sé e delle proprie emozioni.

Sperimentare accudimento, accettazione, senso di appartenenza e affiliazione risulta fondamentale per lo sviluppo fisiologico ed emotivo e per il benessere della persona.
Attraverso la terapia focalizzata sulla compassione si incrementa la possibilità di affrontare in maniera diversa le esperienze dolorose, le sensazioni spiacevoli e le memorie di traumi passati.

Questo approccio infatti, attraverso il nervo vago che influenza gli organi interni tra cui il cuore, attiva equilibrio tra i due sistemi simpatico e parasimpatico creando un maggior benessere fisiologico poiché connette cuore e cervello.
Molti studi confermano che l’utilizzo di questa terapia che attiva il nostro sistema calmante (connessione, sicurezza e contentezza) diminuisce i sintomi dell’ansia e della depressione e porta a una maggiore soddisfazione nella propria situazione di vita.
Gilbert integra moltissimi interventi della terapia cognitivo comportamentale con interventi come la mindfulness, le tecniche finalizzate all’accettazione e le tecniche immaginative.

Proprio queste ultime, insieme alla tecnica della mindfulness, sono la colonna portante di questo approccio, che ha lo scopo di sviluppare una corretta regolazione affettiva generando nella persona sensazioni di calma e sicurezza.
In questo approccio un passo fondamentale è l’apprendimento della meditazione compassionevole, che insegna le abilità per incrementare benessere, sensibilità, tolleranza allo stress, empatia e amore.
Dal Blog
Quello che i figli non dimenticano

Quello che i figli non dimenticano


L'infanzia è un periodo fondamentale, dove i comportamenti e le scelte dei genitori lasciano un'impronta indelebile nei figli.
Questi momenti non si limitano all'infanzia, ma influenzano la loro crescita e le relazioni future.
Ecco, cinque cose che i figli non dimenticano mai.
Le tre ferite dellinfanzia

Le tre ferite dell'infanzia


Le ferite emotive, se non affrontate, possono influenzare il modo in cui viviamo le relazioni, affrontiamo le difficoltà e ci percepiamo come individui.
Riconoscere e lavorare su queste cicatrici può diventare un'opportunità per crescere e costruire una versione più autentica e serena di noi stessi.
I triggers emotivi

I triggers emotivi


I trigger emotivi sono reazioni psicofisiche intense che emergono in risposta a situazioni, persone o eventi che ci ricordano esperienze dolorose o traumatiche del passato.
Sono segni che qualcosa nel nostro mondo interiore ha bisogno di attenzione e cura.
Quando il panico prende il sopravvento

Quando il panico prende il sopravvento


Affrontare il panico significa imparare a gestirlo. Tra i metodi più efficaci si distingue l'EMDR
Questo approccio terapeutico, nato per trattare traumi psicologici, si è rivelato estremamente utile anche in contesti di ansia e panico
Ma cos' è esattamente?

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.
Aiuto i miei clienti a ritrovare la loro pace interiore e ad uscire dai momenti difficili della loro vita
Scopri di più
Seguimi sui social
 
Privacy & Cookies Policy