Top sx

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA, N. 8467
Scopri di più

La psicoterapia

La psicoterapia
La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, che significa anima e therapeia che significa “io curo”, etimologicamente quindi la psicoterapia è la “cura dell’anima”.
In Italia la pratica della psicoterapia è riservata agli Psicoterapeuti, ossia Psicologi o Medici che hanno maturato una formazione professionale di almeno 4 anni presso una scuola di Specializzazione post laurea (ex art. 3 della Legge n.56/1989).
Gli psicoterapeuti sono quindi professionisti della salute che hanno acquisito conoscenze teoriche e pratiche che riguardano la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista della psicologia.

La psicoterapia ha lo scopo di risolvere una vasta area di problematiche che spaziano dalle semplici difficoltà emotive fino ai più gravi disturbi psicologici relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni o del proprio modo di pensare.
La psicoterapia è un percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita piena e appagante.
Può trattarsi di un blocco emotivo, derivato da aspetti caratteriali o esperienze di vita, che si ripercuotono sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quelle persone.

A differenza dello stereotipo sociale la psicoterapia non può essere considerata solo un intervento sul disagio, poiché essa è molto di più.
E’ invece da intendersi come una grande opportunità di crescita, di comprensione di sé, è un percorso che promuove l’auto-realizzazione.
Ognuno di noi tende infatti ad agire secondo schemi mentali interiorizzati, che derivano dalle nostre esperienze passate, perdendo l’opportunità di cogliere il significato autentico di quello che si prova veramente ora nel momento presente.
Si tende dunque ad attivare dei modi di fare automatici che sono il frutto di pensieri o schemi di comportamento che sono stati funzionali in passato, ma che ora possono limitare il nostro modo di rapportarsi a sé, agli altri e alla vita.
Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare.
Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione, maggiormente in grado di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
La vera finalità della psicoterapia non consente solo di superare dei problemi ma di potenziare sé stessi sviluppando resilienza e qualità positive come la compassione, la gioia, la pace, l’autostima, l’esperienza di una connessione spirituale e l’amore.
 
 
  • Da oltre 25 anni mi occupo di benessere psico fisico ed emotivo in tutte le sue declinazioni
  • Con i miei pazienti affrontiamo e risolviamo i problemi di relazione, disagio, autostima
  • Terapie per superare eventi traumatici e dolorosi, come traumi infantili, abusi, lutti, separazioni, incidenti e malattie.
  • Pratico la psicoterapia da diversi anni e sono impegnata in una continua crescita professionale attraverso un approccio multidisciplinare.
  • Ho maturato una pratica che individua gli strumenti più appropriati per risvegliare le naturali capacità di ciascun individuo con lo scopo di ottenere il suo riequilibrio energetico tra corpo, mente e spirito.
Dal Blog
Quello che i figli non dimenticano

Quello che i figli non dimenticano


L'infanzia è un periodo fondamentale, dove i comportamenti e le scelte dei genitori lasciano un'impronta indelebile nei figli.
Questi momenti non si limitano all'infanzia, ma influenzano la loro crescita e le relazioni future.
Ecco, cinque cose che i figli non dimenticano mai.
Le tre ferite dellinfanzia

Le tre ferite dell'infanzia


Le ferite emotive, se non affrontate, possono influenzare il modo in cui viviamo le relazioni, affrontiamo le difficoltà e ci percepiamo come individui.
Riconoscere e lavorare su queste cicatrici può diventare un'opportunità per crescere e costruire una versione più autentica e serena di noi stessi.
I triggers emotivi

I triggers emotivi


I trigger emotivi sono reazioni psicofisiche intense che emergono in risposta a situazioni, persone o eventi che ci ricordano esperienze dolorose o traumatiche del passato.
Sono segni che qualcosa nel nostro mondo interiore ha bisogno di attenzione e cura.
Quando il panico prende il sopravvento

Quando il panico prende il sopravvento


Affrontare il panico significa imparare a gestirlo. Tra i metodi più efficaci si distingue l'EMDR
Questo approccio terapeutico, nato per trattare traumi psicologici, si è rivelato estremamente utile anche in contesti di ansia e panico
Ma cos' è esattamente?

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.
Aiuto i miei clienti a ritrovare la loro pace interiore e ad uscire dai momenti difficili della loro vita
Scopri di più
Seguimi sui social
 
Privacy & Cookies Policy