Top sx

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA, N. 8467
Scopri di più

Neurofeedback Dinamico

Neurofeedback Dinamico
Il Neurofeedback Dinamico (parola che significa “ritorno di informazione neuronale”) è una metodologia non invasiva, indolore e senza effetti collaterali.
Permette di ricavare informazioni sull’attività elettrica del cervello delle persone, per far sì che il cervello stesso possa regolare la sua attività ottimizzandola.
Si tratta di una metodologia molto avanzata, frutto di anni di ricerca in ambiti scientifici, tra cui in particolare le neuroscienze.
Durante il trattamento di Neurofeedback la persona è comodamente sdraiata su una poltrona reclinabile e con l’aiuto di un software appositamente studiato per analizzare un possibile squilibrio dell’attività cerebrale (legato per esempio ad eccessiva ansia, preoccupazione, rabbia, dispiacere, pensieri fissi, ecc.) permette al cervello di autoripararsi, autopotenziarsi favorendo così il suo funzionamento ottimale.
Attualmente il sistema più avanzato utilizza un “neuofeedback dinamico” unico nel suo genere, in grado di incrementare l’efficienza mentale e il benessere emotivo in modo importante, favorendo cambiamenti duraturi e miglioramenti a livello cognitivo, emotivo e fisico nella persona.
Questa tecnica d’avanguardia è ampliamente praticata negli Stati Uniti, si sta diffondendo in molti paesi e sempre più organismi di salute ne fanno largo uso e un numero crescente di studi scientifici ne conferma la validità e l’efficacia.
Un tempo si pensava che il cervello non fosse più in grado di rinnovarsi dopo l’età giovanile. Oggi con le nuove ricerche neuroscientifiche è dimostrato che il cervello è in grado in tutto l’arco della vita di evolvere, apprendere e adattarsi a nuove richieste e condizioni.
A qualsiasi età e qualunque sia la condizione psicofisica della persona, il cervello è in grado, grazie al supporto del Neurofeedback di ritrovare la stabilità e l’efficienza perduta a causa di traumi fisici e psichici ed emotivi che una persona può aver accumulato nel corso della vita.
Il trattamento di Neurofeedback, sfruttando i meccanismi naturali di autoregolazione del sistema nervoso centrale, permette di ottenere il meglio da se stesso funzionando in modo più stabile, flessibile, neuroplasticità e resilienza.
Man mano che le sessioni di Neurofeedback progrediscono, emergono effetti positivi e duraturi.
In tal modo si accede ad un equilibrio ottimale su tutti i livelli, le performance risultano ottimizzate e via via le problematiche emotive e cognitive si risolvono.
 
A CHI PUO’ ESSERE UTILE

Il Neurofeedback Dinamico è un trattamento che contribuisce al benessere mentale e psicofisico generale.
I benefici che si ottengono si riversano a catena non solo nei contesti nei quali le persone percepiscono delle difficoltà, ma anche in tutti gli aspetti della propria quotidianità.
Può essere un valido aiuto se integrato a percorsi di psicoterapia, per superare momenti di blocco senza rievocare dei ricordi dolorosi e a rafforzare i risultati conseguiti.
Molte ricerche comprovano che il Neurofeedback risulta efficace per problemi legate all’ansia e allo stress (panico, insonnia, cefalee, difficoltà di concentrazione), a stati depressivi e nel disturbo ossessivo compulsivo, per difficoltà emotive e bassa autostima.
Traggono giovamento persone con disturbi che impattano sulla qualità della loro vita, come disturbi psicosomatici, fibromialgie, dolori cronici e acufeni.
E’ efficace anche nei disturbi del comportamento come l’aggressività, scatti di rabbia e impulsività, disturbo ADHD e disturbi dell’apprendimento, difficoltà di pianificazione o con tendenza a procrastinare.
Migliorando la capacità di attenzione e concentrazione può migliorare la performance di chiunque, dai manager agli sportivi, dai bambini ai professionisti.
E’ comunque fondamentale il ruolo del terapeuta nel processo di cambiamento
Dal Blog
Quello che i figli non dimenticano

Quello che i figli non dimenticano


L'infanzia è un periodo fondamentale, dove i comportamenti e le scelte dei genitori lasciano un'impronta indelebile nei figli.
Questi momenti non si limitano all'infanzia, ma influenzano la loro crescita e le relazioni future.
Ecco, cinque cose che i figli non dimenticano mai.
Le tre ferite dellinfanzia

Le tre ferite dell'infanzia


Le ferite emotive, se non affrontate, possono influenzare il modo in cui viviamo le relazioni, affrontiamo le difficoltà e ci percepiamo come individui.
Riconoscere e lavorare su queste cicatrici può diventare un'opportunità per crescere e costruire una versione più autentica e serena di noi stessi.
I triggers emotivi

I triggers emotivi


I trigger emotivi sono reazioni psicofisiche intense che emergono in risposta a situazioni, persone o eventi che ci ricordano esperienze dolorose o traumatiche del passato.
Sono segni che qualcosa nel nostro mondo interiore ha bisogno di attenzione e cura.
Quando il panico prende il sopravvento

Quando il panico prende il sopravvento


Affrontare il panico significa imparare a gestirlo. Tra i metodi più efficaci si distingue l'EMDR
Questo approccio terapeutico, nato per trattare traumi psicologici, si è rivelato estremamente utile anche in contesti di ansia e panico
Ma cos' è esattamente?

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.
Aiuto i miei clienti a ritrovare la loro pace interiore e ad uscire dai momenti difficili della loro vita
Scopri di più
Seguimi sui social
 
Privacy & Cookies Policy