Top sx

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA, N. 8467
Scopri di più

Dr.ssa Patrizia Nicoletti - La mia Storia

Drssa Patrizia Nicoletti  La mia Storia
Sono psicologa clinica, psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico, practitioner EMDR e advaned neurotrainer.
Da oltre 25 anni mi occupo di benessere psicologico ed emotivo in tutte le sue declinazioni. Tratto disagi personali e relazionali, problemi legati all’autostima e all’autoefficacia, e della cura emotiva legata a eventi traumatici come lutti, malattie, incidenti, separazioni, abusi.

Ho conosciuto l’Analisi bioenergetica nel 1990 e sono stata da subito affascinata da questa forma di psicoterapia che aggiunge alla tradizionale tecnica di approccio psicoanalitico, fondamentalmente solo verbale, anche l’intervento sull’aspetto corporeo. Questa psicoterapia si propone di aiutare a capire l’origine delle proprie difficoltà, dei propri conflitti, dei traumi emotivi e dei loro effetti nel presente, attraverso l’esperienza psicocorporea.
Posso dire che praticare la bioenergetica mia ha “salvata” da momenti difficili, aiutandomi a rimanere ancorata alle mie emozioni e al presente.

Dopo la laurea in psicologia conseguita presso l’Università cattolica di Milano, ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad orientamento Bioenegetico presso la S.I.A.B. Società di Analisi Bioenergetica affiliata alla I.I.B.A. International Institute for Bionergetic Analisys di New York di cui ora sono socia.
Sempre presso la S.I.A.B. di Roma ho conseguito un master per la preparazione al parto e al puerperio.

Nel 2004 e nel 2006 sono diventata madre, questa esperienza ha influenzato profondamente la mia crescita personale e professionale.
In seguito a eventi traumatici sopravvenuti nella mia vita, ho sentito l’esigenza di approcciarmi a tecniche nuove e più specifiche, che aiutino ad affrontare la sofferenza e a ripristinare risorse personali in modo più veloce.
Ho appreso quindi l’uso dell’EMDR, un metodo clinico efficace per il trattamento dei disturbi da stress post traumatico.
Sono ora terapeuta Pratictioner e membro della Società Italiana di EMDR.

Utilizzare l’EMDR in terapia mi permette spesso di sbloccare in modo più veloce i momenti difficili della storia personale dei pazienti e di “scongelare” esperienze passate che influenzano ancora la loro vita nel presente.
Seguendo il mio interesse per le ricerche neuroscientifiche, ho affinato la tecnica del Neurofeedback Dinamico Circolare, un metodo avanzato e innovativo che permette al cervello di riorganizzarsi e di auto-ripararsi rafforzando le sue principali qualità di neuroplasticità, di resilienza e di apprendimento che si traducono in una miglior qualità di vita.
Utilizzo in psicoterapia le nuove tecniche derivate dalle ultime ricerche neuroscientifiche con molta soddisfazione. Questi innovativi trattamenti permettono alla persona di modificare schemi mentali, emotivi e comportamentali disfunzionali, che spesso sono di ostacolo al cambiamento e al raggiungimento di una vita soddisfacente e piena.

Sono attualmente Advanced Neurotrainer e membro della Società Italiana di Neurofeedback.

La meditazione è da anni una mia risorsa personale. Questo mio approccio mentale mi ha permesso di avvicinarmi alla formazione in Mindfulness.
Utilizzo protocolli basati sulla Mindfulness, come il Mindfulness Based Stress Redection sviluppato da Jon Kabat-Zin e il Mindfulness Bases Cognitiva Therapy di Zindel V.Segal.
Ho ultimato una formazione in Focus Compassion Therapy (CFT) e sono membro della Società Compassionate Mind Italia, associata alla Compassionate Mind Foundation in UK creata da Paul Gilbert.
Nei percorsi di psicoterapia individuale utilizzo in particolare pratiche di Self Compassion che aiutano a superare emozioni difficili e distruttive e a raggiungere più facilmente traguardi di pace e serenità.
La mia formazione professionale è stata sin qui guidata dalla curiosità e dall’intuito, scaturiti osservando le difficoltà dei miei pazienti e dal desiderio di alleviare le loro personali sofferenze.
Pratico la bioenergetica da tempi ormai remoti, da anni sono impegnata in una continua attività di crescita interiore e di ricerca spirituale.

Ho maturato un approccio multidisciplinare che individua gli strumenti più appropriati per risvegliare le naturali capacità di ciascuna persona allo scopo di ottenere un riequilibrio energetico tra corpo, mente e spirito.
L’obiettivo principale della terapia che offro è quello di sostenere la persona ad affrontare crisi, risolvere specifiche situazioni, superare blocchi emotivi, ripristinare la salute, l’armonia e la guarigione interiore.
Chi mi contatta cerca uno strumento di conoscenza che lo guidi con consapevolezza verso il benessere e la massima espansione di sé.


Formazione e aggiornamenti



Le informazioni che troverete nella mia presentazione riguardano esclusivamente la mia formazione professionale di base, nell’interesse delle persone che intendono avvalersi del mio aiuto.
Ad essa di aggiungono molti altri corsi di formazione che ho seguito e continuo a seguire di anno in anno per un raggiungimento professionale continuo.
Personalmente mi considero formata anche da ogni mano che ho stretto, da ogni storia che ho ascoltato, da ogni sofferenza e da ogni trionfo condiviso, da ogni libro che ho letto, da ogni esperienza che mi ha forgiato e da ogni occasione in cui la vita mi ha stupita, da come continua ad arricchirmi e stupirmi.

Dal Blog
Quello che i figli non dimenticano

Quello che i figli non dimenticano


L'infanzia è un periodo fondamentale, dove i comportamenti e le scelte dei genitori lasciano un'impronta indelebile nei figli.
Questi momenti non si limitano all'infanzia, ma influenzano la loro crescita e le relazioni future.
Ecco, cinque cose che i figli non dimenticano mai.
Le tre ferite dellinfanzia

Le tre ferite dell'infanzia


Le ferite emotive, se non affrontate, possono influenzare il modo in cui viviamo le relazioni, affrontiamo le difficoltà e ci percepiamo come individui.
Riconoscere e lavorare su queste cicatrici può diventare un'opportunità per crescere e costruire una versione più autentica e serena di noi stessi.
I triggers emotivi

I triggers emotivi


I trigger emotivi sono reazioni psicofisiche intense che emergono in risposta a situazioni, persone o eventi che ci ricordano esperienze dolorose o traumatiche del passato.
Sono segni che qualcosa nel nostro mondo interiore ha bisogno di attenzione e cura.
Quando il panico prende il sopravvento

Quando il panico prende il sopravvento


Affrontare il panico significa imparare a gestirlo. Tra i metodi più efficaci si distingue l'EMDR
Questo approccio terapeutico, nato per trattare traumi psicologici, si è rivelato estremamente utile anche in contesti di ansia e panico
Ma cos' è esattamente?

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.

Sono disponibile ad aiutarti ed ascoltarti.
Aiuto i miei clienti a ritrovare la loro pace interiore e ad uscire dai momenti difficili della loro vita
Scopri di più
Seguimi sui social
 
Privacy & Cookies Policy