L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia ideata da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta statunitense, che nel 1956 fondò a New York l’Istitute for Bionergetic Analysis.
Con questo approccio la persona è intesa in termini globali, nei suoi processi corporei, energetici, emozionali, relazionali e psichici.
Mente e corpo sono funzionalmente identici, ciò che succede nella mente riflette ciò che accade nel corpo e viceversa.
Il fine dell’Analisi Bioenergetica è quello di sciogliere i blocchi energetici, favorire l’espressione delle emozioni e consentire
l’integrazione tra mente e corpo.
Nei suoi studi Lowen individua una corrispondenza tra la struttura del carattere e gli atteggiamenti corporei dell’individuo che si sono formati nelle prime esperienze relazionali avute nell’infanzia, così come tra processi mentali e quelli somatici.
Questo metodo si propone di aiutare le persone a capire l’origine delle proprie problematiche, dei propri conflitti, dei traumi e dei loro effetti nel presente attraverso l’esperienza psicocorporea e l’interazione con il terapeuta.
E’ una tecnica psicocorporea che mira a sciogliere le tensioni a livello muscolare e articolare con esercizi che coinvolgono sia
l’aspetto fisico, sia quello
emozionale ed
energetico della persona.
Gli esercizi bioenergetici favoriscono appunto lo scioglimento dei meccanismi di difesa che spesso vengono a crearsi sia a livello fisico che psichico. Questi meccanismi sono responsabili delle inibizioni che impediscono di gioire dei piaceri della vita e che spesso fanno sprofondare nella depressione.
L’obiettivo della terapia è quello di aiutare la persona, a superare traumi del passato e risolvere le proprie
problematiche esistenziali, recuperare la salute psicofisica ed emozionale e giungere a una vita più soddisfacente e piena.
L’Analisi Bioenergetica aiuta le persone a gestire specifiche
tensioni, ansie, fobie e
attacchi di panico, a curare
disturbi psicosomatici e
depressione.
Gli esercizi suggeriti dal terapeuta sciolgono rigidità e contratture muscolari, amplificando la percezione del proprio corpo liberano la propria espressività, accrescono la consapevolezza di sé e delle proprie relazioni, sviluppano un equilibrio sano e dinamico tra
mente,
corpo ed
emozioni raggiungendo un maggior stato di benessere generale.
Le sedute di bioenergetica si rivolgono a tutti, senza distinzione di età e non vi sono particolari controindicazioni.
E’ una terapia che consente alla persona di ritrovare il piacere e la gioia di vivere.